Musica Italiana

Informazioni importanti



1) Avviso di obito -
Con profondo dolore Informiamo che il nostro amato papá Pino Ulivi è purtroppo deceduto in data 30/07/2015 dopo una lunga malattia. Per onorare la sua memoria manterremo attivo il sito (anche se non sarà più aggiornato) mentre il servizio e-mail sarà definitivamente chiuso. Ringraziamo di cuore tutti coloro che in questi anni lo hanno onorato con le loro visite e con i loro messaggi di solidarietà e congratulazioni Possiamo affermare che per lui è stata una esperienza veramente gratificante e unica.

Con grande dolore i figli Olivia - Carlo - Andrino - Giancarlo.


2) Aggiornamenti del sito - Con le attuali 1850 canzoni pubblicate è stato raggiunto il nuovo limite contrattuale concesso recentemente dal mio Hosting, per cui resta definitivamente confermato che in futuro non ci saranno più nuovi aggiornamenti, ma il sito resterà comunque attivo per il diletto dei numerosi italiani, discendenti o appassionati sparsi per tutto il pianeta. Anche così, però, mi reputo soddisfatto perchè il sito è oggi il maggiore acervo di musica italiana del passato esistente in Rete, come è confermato dalle migliaia di messaggi ricevuti nel corso degli anni da parte di visitatori sparsi in tutti i paesi del mondo e che approfitto ora per ringraziare pubblicamente. Purtroppo nella vita c'è un limite a tutto! Desidero un felice ascolto a tutti!!!

3) Scopo del sito - Questo sito non ha scopi di lucro e il suo obiettivo è diffondere la cultura musicale italiana specialmente tra i milioni di italiani e discendenti sparsi per il mondo che, grazie alla musica, riescono a lenire il dolore che sentono per la nostalgia della loro amata Terra. Sottolineo che nessuna canzone è stata composta dopo l'anno 1976 onde evitare problemi legali con i detentori dei diritti d'autore.

4) Ordine delle canzoni - Le canzoni sono inserite in ordine alfabetico per ciascun interprete. In caso di difficoltà per localizzare un determinato titolo, oltre a utilizzare il sistema di ricerca offerto dal vostro browser, è possibile consultare l'elenco alfabetico di tutte le canzoni cliccando nell'apposito bottone verde all'inizio della pagina principale oppure ad utilizzare il motore di ricerca situato sempre all'inizio della stessa pagina principale.

5) Jukebox Generale - Ritengo opportuno ricordare che questo sito è giã stato chiuso dal Provider per ben tre volte negli ultimi anni perchè migliaia di visitatori, provenienti da tutto il pianeta, attivavano il Jukebox al mattino e lo spegnevano soltanto alla notte poco prima di andare a dormire, senza curarsi dei miei reiterati avvisi che invitavano ad un uso più equilibrato ed accettabile. Tale comportamento determinò migliaia di richieste CONTEMPORANEE alle quali il Server non riusciva a dare le dovute risposte e finiva pertanto per bloccarsi con evidente pregiudizio di tutti i clienti che utilizzavano lo stesso Server. Ora ho deciso di riattivare il Jukebox confidando che tutti vorranno collaborare utilizzandolo con parsimonia, cioè non lasciandolo in funzione per troppe ore. Comunico che il Provider monitorerà il traffico relativo e nel caso in cui il problema abbia a ripetersi mi vedrò costretto a chiudere definitivamente il Jukebox. Confido pertanto nella collaborazione di tutti. Per attivare il Jukebox cliccare nell'apposito bottone verde all'inizio della pagina principale.

6) Jukebox per Interprete - Cliccando sul nome di un interprete qualsiasi appare il JUKEBOX che suona automaticamente tutte le canzoni da lui interpretate in ordine alfabetico.

7) Download delle canzoni - Molti visitatori continuano a chiedere come fare il download delle canzoni, oppure se sono disposto a vendere o comunque distribuire un CD delle stesse, per cui ritengo opportuno chiarire ancora una volta che la cosa non è possibile per una questione di etica personale che mi obbliga a rispettare gli accordi presi con i detentori dei diritti d'autore. Infatti, se non avessi agito così, il mio sito sarebbe stato chiuso dalla Giustizia già da parecchio tempo, basta per questo osservare come in Rete oggi non esistano quasi più siti che permettono il download indiscriminato delle canzoni.

8) Problemi di ricezione audio - Alcuni pochi visitatori mi scrivono che non riescono ad udire le canzoni. Ci tengo a sottolineare che attualmente vengono ascoltate più di 20.000 canzoni al giorno senza nessun problema di audio per cui è evidente che il problema deve stare nel computer dell'interessato. I motivi possono essere vari: processatore sottodimensionato, poca memoria, scheda del suono, configurazioni generali, player e persino una connessione con una banda tanto bassa che non riesce a scaricare la musica. Consiglio pertanto di contattare un tecnico di informatica sul posto affinchè esamini il computer ed incontri le soluzioni del caso.

9) Passare alla versione brasiliana - Sottolineo infine che da ogni pagina è possibile passare alla stessa pagina della versione brasiliana cliccando sulla bandiera del Brasile situata subito alla destra del titolo.

Giuseppe Ulivi  (un italiano in Brasile)